Questi sono i 9 mondi secondo l'antica mitologia norvegese


All'inizio c'era l'unico vuoto; c'era solo oscurità ...

Poi, sorprendentemente e dal nulla, da quel vuoto primordiale, sorsero due mondi strani: uno fatto di fuoco e l'altro fatto di ghiaccio. Questi erano mondi di elementi opposti. Iniziarono ad espandersi lentamente ma con forza.

Poi, alla fine, quando entrambi i mondi si espansero sufficientemente, entrarono in contatto l'uno con l'altro e si verificò un cataclisma cosmico.

Durante l'evento cataclismico, blocchi di gelo massiccio e un'enorme nebbia densa si formarono come parte del ghiaccio che si era liquefatto.

Dall'acqua che ne risultò, Ymir, il colossale padre dei giganti del ghiaccio sorse. La sua grandezza era tale che nessun uomo avrebbe mai potuto concepirlo. Ma anche più grande di Ymir era la mucca Auðumbla, anch'essa nata dall'acqua.

Dopo che Auðumbla ha dato da mangiare a Ymir, il gigante si è saziato e si è addormentato e ha cominciato a sudare.

Dal braccio sinistro di Ymir nacque un uomo e una donna della stessa specie, che propagò il lignaggio dei giganti del ghiaccio. Mentre questo accadeva, Auðumbla leccava le rocce ghiacciate e salate.



A poco a poco, Auðumbla liberò una figura umana. Auðumbla aveva trovato Buri, l'antenato degli dei, che avrebbe avuto un figlio di nome Bor, che a sua volta avrebbe fatto nascere Odino, Vili e Ve. Questi tre dei andarono in guerra con i giganti del ghiaccio, che sconfissero uccidendo Ymir. Con il cadavere di Ymir, gli dei hanno creato i mari, la terra e il cielo.

Dopo che gli Dei terminarono il loro lavoro, l'universo era formato da nove mondi chiamati Niflheim, Muspelheim, Asgard, Midgard, Jotunheim, Vanaheim, Alfheim, Svartalfheim, Helheim. I nove mondi nella mitologia nordica sono contenuti nei rami e nelle radici dell'albero del mondo Yggdrasil.

Il primo mondo secondo la mitologia nordica è  Muspelheim: un mondo di fuoco il cui calore è insopportabile anche per gli dei. A Muspelheim l'aria brucia.
Muspelheim è la casa dei giganti del fuoco, il più potente dei quali, Surtur, osserva l'ingresso di Muspelheim armato di una potente spada fiammeggiante.

Poi abbiamo Niflheim: un mondo solitario di ghiaccio eterno, in esso scorre la fontana che alimenta tutte le sorgenti dell'universo. Nilfheim ospita i fiumi ghiacciati di Élivágar e il pozzo di Hvergelmir, da cui provengono tutti gli altri fiumi.

Il terzo mondo secondo l'antica mitologia norvegese è Midgard che letteralmente significa Terra di mezzo. Midgard è il mondo assegnato agli uomini, ma dove vivono anche i nani. È uno dei Nove Mondi - l'unico che è completamente visibile all'umanità (gli altri possono intersecarsi con questo regno visibile ma sono per lo più invisibili). Midgard si trova tra la terra di Niflheim - la terra di ghiaccio - a nord e Muspelheim - la terra di fuoco - a sud. Odino, Vili e Ve hanno creato il primo uomo e la prima donna da due tronchi di legno che hanno trovato su una spiaggia.
Midgard ha una forma rotonda ed è circondato da un grande oceano in cui vive il grande serpente di mare Jörmungandr (Miðgarðsormr), che è così grande che circonda interamente il mondo, afferrandosi la coda. Midgard era anche collegato ad Asgard, la casa degli dei, dal Bifröst, il ponte dell'arcobaleno, sorvegliato da Heimdall.

Dopo Midgard, abbiamo  Asgard, la casa degli dei. Asgard è il luogo di origine degli dei che sono governati dall'onnipotente Odino. Asgard è decorato con incredibili e bellissimi edifici tra i quali troviamo Bliskirnir, il castello di Thor; le sale del Valhalla, dove vanno i guerrieri che muoiono in combattimento; e Vingolf, il luogo d'incontro delle dee. Un ponte a forma di arcobaleno fiammeggiante, il Bifröst, collega Asgard con la terra degli uomini. Il dio Heimdall sorveglia attentamente il Bifröst durante il giorno e la notte.

Dopo Asgard abbiamo Jötunheim. Questa è la cosiddetta prigione mondiale in cui giganti del ghiaccio e giganti di pietra vivono in solitudine. Foreste di ferro impenetrabili e ampi fiumi che non congelano mai impediscono la loro fuga.

Vanaheimr è il mondo dei Vanir, un gruppo di dei associati alla fertilità, alla saggezza e alla capacità di vedere il futuro.

Alfheim chiamato anche Ljosalfheim. Si trova a Midgard e ospita gli elfi della luce.

Svartalfheim, il mondo sotterraneo in cui vivono i malvagi elfi delle tenebre.

Helheim è un posto in cui vivono tutti i disonorevoli morti, ladri, assassini e gli Dei e le Dee che non si sentono abbastanza coraggiosi da recarsi in Valhalla o Folkvangr. Helheim è un posto molto triste e freddo, e ogni persona che arriva qui si dice che non provi mai più gioia e felicità.

Commenti

Post popolari in questo blog

L'antico manoscritto afferma che Gesù era sposato e con due figli

Le immagini di Stonehenge che non vogliono farti vedere

Gli aborigeni australiani portano il DNA di una specie "umana" sconosciuta

L'esperto sostiene che questo ponte di 1,7 milioni di anni sia artificiale e mandi in frantumi la storia

9 delle più misteriose scoperte fatte sulla terra

Le misteriose pietre vive della Romania: crescono e si muovono

Questa impronta umana di 290 milioni di anni confonde gli esperti